Come si Richiedono gli Assegni per il Nucleo Familiare

Domanda Assegno Nucleo Familiare

Le domande per gli assegni familiari vanno presentate all'Inps tramite il datore di lavoro, se si è dipendenti, oppure presentandosi di persona, nel caso in cui ci si trovi nello stato di disoccupato o pensionato.

La domanda d'assegno per il nucleo familiare è composta da una prima parte da compilare con i dati anagrafici del richiedente ed una specifica sezione nella quale devono essere inseriti i dati anagrafici, il codice fiscale ed il grado di parentela delle persone che compongono il nucleo familiare. 

Vi è poi la sezione destinata ad accogliere le informazioni sui redditi dei singoli membri della famiglia ed il conteggio complessivo dei redditi assoggettabili all'Irpef.

La dichiarazione del richiedente e del suo eventuale coniuge completano la richiesta dell'assegno per il nucleo familiare che, qualora siano soddisfi tutti i requisiti previsti dalla legge, sarà erogato al lavoratore.

Previsioni del Tempo

Per i dipendenti gli assegni familiari si materializzano direttamente in busta paga, dal momento che spetta al datore di lavoro richiedere il rimborso all'Inps, mentre nel caso di pensionati e disoccupati si attiva l'Inps inserendo il relativo ammontare nella pensione o nell'assegno di disoccupazione.

 


. Mercatini di Natale