Curiosità del 29/10/2014

Assegni familiari arretrati

Mercoledì 29/10/2014 - Richiesta assegni familiari arretrati

Nel caso in cui ci siamo dimenticati di fare domanda per gli assegni familiari è opportuno sapere che si possono chiedere gli arretrati, nel limite dei 5 anni antecedenti la data di presentazione della domanda.

Ovviamente per ricevere gli assegni familiari mai richiesti è necessario che il reddito complessivo riferito agli anni passati fosse al di sotto delle soglie fissate per avere accesso alla misura a sostegno delle famiglie. E', inoltre, necessario aver versato con regolarità i contributi dovuti all'INPS, mentre non è è richiesto di lavorare per lo stesso datore di lavoro del passato per presentare la richiesta degli arretrati.

Per ottenere il riconoscimento degli assegni familiari arretrati (sempre ricordando il termine dei 5 anni) bisogna compilare l'apposito modulo fornito dall'INPS (nelle sedi fisiche e online) inserendo dati relativi alla composizione e al reddito della famiglia nell'anno per il quale si chiedono gli arretrati ed anche all'azienda in cui si lavorava nell'anno di interesse.


. Siti